Team Coaching

Così come accade per gli individui, il percorso di coaching può riguardare i team. Il futuro dell’impresa è sempre più legato alla capacità delle persone di lavorare insieme, dai team direzionali stabili a quelli che lavorano su un progetto temporaneo

Perchè il team e più in generale la dimensione collaborativa rappresentino effettivamente gli strumenti in grado di raggiungere gli obiettivi previsti occorre sviluppare attraverso percorsi dedicati e focalizzati sulla specifica realtà aziendale sia il team che la leadership di chi ha il compito di guidarlo
L’intervento di Team Coaching si focalizza sulla valutazione e sullo sviluppo dei team e dei loro leader , in quanto principali agenti del cambiamento e del miglioramento in ambito organizzativo

Perché il percorso abbia una maggiore efficacia, gli incontri di gruppo possono essere accompagnati da sessioni individuali con ciascun componente del team, focalizzate sul far emergere il possibile valore aggiunto di ognuno al lavoro collettivo.
Particolare attenzione viene dedicata al Team Leader, sostenuto da incontri di coaching individuale per l’intero percorso.
Sono molte le occasioni in cui investire nel Team Coaching si rivela una strategia vincente:

  •  Quando il Team deve implementare un cambiamento organizzativo
  •  Quando è necessario cambiare la visione prospettica dell’azienda (Team Coaching direzionale)
  •  Nella fusione e acquisizione di aziende: lavoro con il team che deve gestire il cambiamento
  • Per migliorare la qualità della relazione e la collaborazione tra i team members
  •  Per accompagnare e facilitare lo sviluppo organizzativo
  •  Per accompagnare e facilitare  tutti i processi di innovazione

L’utilizzo di strumenti quali il  questionario Dolquest U.R.U. e il Team Integration permettono di formulare una diagnosi iniziale del Team e di prospettarne le linee di sviluppo in modo innovativo, incisivo ed efficace

consulenza su misuraselezione e valutazioneformazionecoachingteam coaching

Valutazione del potenziale

Il momento della selezione rappresenta il primo incontro fra la persona e l’organizzazione, il biglietto da visita con cui l’azienda si presenta al candidato. L’obiettivo: mettere la persona giusta al posto giusto, pesando con professionalità e accuratezza le caratteristiche di ogni candidato.

Ma una volta inserita, la risorsa va accompagnata nelle fasi del suo sviluppo professionale con la valutazione del potenziale inespresso.

Per rispondere alla domanda “questa risorsa può svolgere un ruolo diverso, può crescere in una posizione di maggiore responsabilità?” occorre disporre di una particolare competenza tecnica e di strumenti in grado di rilevare ciò che non si è ancora evidenziato.

La valutazione del potenziale è fondamentale per:

  • accompagnare i cambiamenti di ruolo e gli ampiamenti di responsabilità
  • dare l’avvio a percorsi di coaching individuale
  • accompagnare e rendere più efficienti operazioni di change management e fusioni aziendali
  • evidenziare bisogni formativi

Spazio Personale progetta ed eroga percorsi di valutazione del potenziale tramite assessment center e strumenti di valutazione all’avanguardia.

consulenza su misuraselezione e valutazioneformazionecoachingteam coaching

Formazione

Le mutate condizioni del contesto e le nuove sfide, la competenza come strumento essenziale per la leadership di mercato, le risorse umane come fattore competitivo di successo…sono fra le principali considerazioni che fanno della formazione un indispensabile strumento per la gestione e lo sviluppo dell’azienda
In particolare, la formazione è fondamentale per
• Accompagnare e sostenere i percorsi di carriera
• Assicurare lo sviluppo delle competenze adeguate nei contesti in evoluzione
• Diffondere i valori dell’organizzazione di riferimento
Spazio Personale offre percorsi formativi progettati ed erogati a partire dalle esigenze manifestate dal cliente, con un approccio metodologico caratterizzato da concretezza e aderenza alla realtà aziendale in cui si inserisce l’intervento.

Gli interventi formativi possono essere progettati sia per l’erogazione in presenza che da remoto, attraverso l’utilizzo delle principali piattaforme informatiche .

Coaching

Sono convinta che le persone facciano davvero la differenza !
Infatti, in ogni contesto possiamo identificare figure chiave che, per strategicità e responsabilità del ruolo ricoperto, hanno più di altre la possibilità di influire sulla vita dell’organizzazione.
Investire sullo sviluppo di queste figure significa investire sul futuro dell’impresa e il coaching rappresenta lo strumento ideale per supportare le persone in un percorso di crescita.

Potremmo definirlo come una forma di allenamento personalizzato, fondato sulla fiducia e sulla relazione di partnership, indirizzato a persone chiave operanti in azienda, per facilitare un cambiamento individuale di fronte a nuove sfide.

Il coach aiuta le persone a scoprire aspetti inutilizzati del loro potenziale, ad individuare efficaci soluzioni alle loro problematiche nonché a monitorarne l’effettiva realizzazione.

La fase di definizione degli obiettivi di sviluppo, può essere resa sensibilmente più veloce ed incisiva attraverso l’utilizzo di strumenti quali il questionario DoLQuest Integral.

I questionari DoLquest

Vuoi sapere quale dei tuoi collaboratori ha il profilo adatto ad uno sviluppo di carriera ? Ti chiedi quali siano le capacità che deve sviluppare in vista di un obiettivo importante , o che cosa può aiutare il tuo Team a performare meglio ?

Sono alcune delle domande a cui rispondono i questionari DoLquest.

Nati in Francia nel 2000, i questionari Dolquest sono attualmente diffusi in molti paesi europei ed extraeuropei e disponibili in due versioni : DoLquest URU per la formazione e il Team Coaching e DoLquest Integral per i percorsi di sviluppo individuale.

Si tratta di  strumenti di assessment che disegnano il profilo completo delle modalità  di approccio alle più diverse realtà professionali di individui e gruppi, attraverso la mappatura di:

  • competenze trasversali attuali
  •  modalità decisionali agite e latenti
  •  tipo di motivazione
  •  potenzialità, risorse e punti d’attenzione

Per le sue caratteristiche peculiari e le diverse forme in cui è disponibile, i questionari Dolquest rappresentano uno strumento fondamentale per

  • avviare e supportare percorsi di coaching individuali e di gruppo
  •  valutare le risorse in termini di competenze trasversali e potenziale
  •  individuare e accompagnare percorsi formativi
  •  realizzare percorsi di formazione sulla comunicazione, motivazione e gestione di un gruppo di lavoro