coaching

Sono convinta che le persone facciano davvero la differenza !
Infatti, in ogni contesto possiamo identificare figure chiave che, per strategicità e responsabilità del ruolo ricoperto, hanno più di altre la possibilità di influire sulla vita dell’organizzazione.
Investire sullo sviluppo di queste figure significa investire sul futuro dell’impresa e il coaching rappresenta lo strumento ideale per supportare le persone in un percorso di crescita.

Potremmo definirlo come una forma di allenamento personalizzato, fondato sulla fiducia e sulla relazione di partnership, indirizzato a persone chiave operanti in azienda, per facilitare un cambiamento individuale di fronte a nuove sfide.

Il coach aiuta le persone a scoprire aspetti inutilizzati del loro potenziale, ad individuare efficaci soluzioni alle loro problematiche nonché a monitorarne l’effettiva realizzazione.

Mi piace ricordare come un coachee ha definito l’incontro di coaching
“Un luogo di quiete nella piazza del mercato”
L’incontro di coaching, infatti, è anche il momento in cui il coachee trova lo spazio per riflettere con calma su sé stesso, nella certezza di essere ascoltato e accolto.
Infatti, il lavoro del coach consiste anche nell’accompagnare il coachee a diventare consapevole di ciò che ancora non vede, di sé stesso e/o delle situazioni che affronta e nello sviluppare le sue risorse personali.

Sono molte le occasioni in cui un percorso di coaching si rivela uno strumento prezioso. Ad esempio

  • In seguito a valutazione del potenziale
  • Come supporto all’assunzione di un nuovo ruolo professionale
  • Per accompagnare un cambiamento organizzativo
  • Per migliorare la performance
  • Come supporto ad un intervento formativo

In inglese coach significa anche “vettura, carrozza” e il termine viene usato per indicare sia il mezzo che il conducente. Questa radice etimologica mette in luce come il coaching sia un percorso, in cui riveste una particolare importanza la fase iniziale, focalizzata sulla definizione degli obiettivi che l’azienda e il coachee intendono raggiungere.

La fase di definizione degli obiettivi di sviluppo, può essere resa sensibilmente più veloce ed incisiva attraverso l’utilizzo di strumenti quali il questionario DoLQuest Integral

 

consulenza su misuraselezione e valutazioneformazionecoachingteam coaching