I SENTIERI DELLA TARTARUGA

logo_tartaruga

 

“Le tartarughe potrebbero raccontare, delle strade, più di quanto non potrebbero le lepri”

(Khalil Gibran)

 

 

 

“I Sentieri della Tartaruga” è un’associazione no profit affiliata ARCI nata nel 2014 dall’idea di un gruppo di amici che, a vario titolo, operano nel campo nel benessere e dello sviluppo personale.

Perchè abbiamo scelto proprio la Tartaruga come simbolo dell’associazione ?

Perchè la tartaruga viene considerata, da sempre, un simbolo di longevità, saggezza e capacità di adattamento. Si tratta infatti di un animale di origine antichissima, sopravvissuto per circa 225 milioni di anni a cambiamenti climatici e sconvolgimenti epocali.

Da qui la nascita del nome “I sentieri della Tartaruga” per la nostra associazione, dedicata al tema del benessere in età matura.

Quello che ci unisce è il desiderio di condividere e praticare insieme tutto ciò che può contribuire a raggiungere e mantenere nel tempo un livello soddisfacente di equilibrio psicofisico.

Siamo aperti al contributo di diversi saperi e discipline, come testimonia il nostro calendario ricco di iniziative variegate, ma sempre condotte con elevata professionalità.

Camminare,respirare,nutrirsi,rilassarsi, calmare la mente,arricchirsi nel contatto con la natura,prestare attenzione ai segnali del corpo e alle emozioni, sviluppare relazioni interpersonali positive,confrontarsi con il partner e/o con nuovi compagni di viaggio, parlare, ridere, muoversi, meditare, ascoltare nel silenzio, accogliere e valorizzare i cambiamenti fisici ed interiori …che cosa hanno in comune queste attività, oltre ad essere espressioni vitali?Sono tutti sentieri che la Tartaruga vi invita a percorrere insieme, per essere e mantenersi sereni, robusti, autosufficienti e curiosi come tante tartarughe!

 

Per informazioni isentieridellatartaruga@gmail.com

Visitate il nostro sito web

Siamo anche presenti su Facebook:  I Sentieri Della Tartaruga