strumenti

Dedichiamo al lavoro una parte importante della nostra vita, non solo in termini di tempo ma per l’impegno fisico e mentale che comporta. Per molti di noi l’ambito professionale rappresenta una possibilità di realizzazione personale, l’occasione in cui manifestare le proprie capacità e riceverne gratificazione.
Tuttavia, sulla strada dell’autorealizzazione vi sono ostacoli da superare, decisioni da prendere, scelte da fare, problemi da risolvere…avere la consapevolezza del quadro completo delle proprie competenze, del proprio potenziale e dei possibili blocchi che ne limitano l’espressione rappresenta un passo fondamentale sia nella progettazione del futuro professionale che nella risoluzione di problematiche che riguardano l’occupazione attuale.
Per questi motivi nei percorsi di coaching propongo l’utilizzo del questionario standardizzato DoLquest Integral (link riquadro home Questionari Dolquest)
Permettere alle proprie risorse di emergere rappresenta il passo successivo: le metodiche basate sull’ipnosi ericksoniana (link riquadro home Ipnosi ericksoniana) sono gli strumenti di base che, nel rispetto della specificità individuale, accompagnano la persona nell’esplorazione e nell’utilizzo delle proprie capacità.
L’ipnosi ericksoniana e il problem solving strategico rappresentano  strumenti fondamentale  anche nel trattamento di blocchi e difficoltà che ostacolano il raggiungimento dei propri obiettivi, sia quelli professionali che personali.

Infine , le tecniche di rilassamento e concentrazione supportano il trattamento degli stati ansiosi e permettono il mantenimento dell’equilibrio emotivo anche in condizioni di stress.

 

coaching e consulenza psicologica - ambiti di intervento - strumenti