selezione e valutazione

Il momento della selezione rappresenta il primo incontro fra la persona e l’organizzazione, il biglietto da visita con cui l’azienda si presenta al candidato. L’obiettivo: mettere la persona giusta al posto giusto, pesando con professionalità e accuratezza le caratteristiche di ogni candidato.

Conosciamo tutti i costi elevati di una fase di selezione svolta superficialmente: turn over, demotivazione, performance inadeguate. Molte aziende hanno compreso l’importanza di una selezione ben condotta e investono sulla formazione e la supervisione delle risorse che in azienda se ne occupano, come lo staff  HR o i responsabili di area.

Dopo aver maturato una consistente esperienza come selezionatrice delle figure professionali più diverse, da anni svolgo attività di formazione e supervisione per i selezionatori e sono docente de “Il colloquio di selezione” presso il Master in Direzione Aziendale di H.S.&T (Torino).
Una volta inserita, la risorsa va accompagnata nelle fasi del suo sviluppo professionale con la valutazione del potenziale inespresso.

Per rispondere alla domanda “questa risorsa può svolgere un ruolo diverso, può crescere in una posizione di maggiore responsabilità?” occorre disporre di una particolare competenza tecnica e di strumenti in grado di rilevare ciò che non si è ancora evidenziato.
Mentre, con adeguata preparazione, la selezione può e deve essere gestita da risorse interne all’azienda, la valutazione del potenziale, sia per l’expertise richiesta che per ragioni di neutralità e riservatezza, è un processo che richiede l’intervento di un consulente esterno.

La valutazione del potenziale è fondamentale per:

  •  individuare gli alti potenziali
  • accompagnare i cambiamenti di ruolo e gli ampiamenti di responsabilitd
  • dare l’avvio a percorsi di coaching individuale
  • evidenziare bisogni formativi

Per raggiungere questi obiettivi, oltre agli assessment center con prove di gruppo mi avvalgo di questionari standardizzati all’avanguardia.

 

 

consulenza su misuraselezione e valutazioneformazionecoachingteam coaching